Notizie & Eventi

Novità in materia di congedi

Novità in materia di congedi: assistenza per i figli con gravi problemi di salute

L’editoriale di Gian Luigi Trucco apparso sulla newsletter lavoro di Boss Editore, ha come focus il nuovo congedo di assistenza per figli con gravi problemi di salute. Mette in luce quanto il fattore qualitativo del lavoro diventi più rilevante di quello puramente quantitativo e la flessibilità generi soddisfazione e migliori la performance di tutti i soggetti interessati. I contenuti, i criteri di fruizione e gli aspetti giuridici della nuova normativa sono contenuti nell’intervista rilasciata da l’Avv. Nora Jardini Croci Torti co-direttrice di Equi-Lab.  



Sondaggio: “Diversità e Inclusione nelle aziende ticinesi”

Ti occupi di Risorse Umane? Ricopri un ruolo manageriale in un’azienda ticinese? Sei coinvolta/o in un progetto sociale o in un’organizzazione no-profit?

Questo sondaggio è per te!

Studi recenti mostrano che un ambiente di lavoro inclusivo e processi organizzativi che valorizzano le diversità rendono le aziende più sostenibili e competitive. Stimolano la creatività e l’innovazione, con ricadute positive sulle relazioni interne ed esterne, sulla reputazione e sulla quantità e qualità dei risultati aziendali.

Del grande capitolo delle buone pratiche in ambito Diversità e Inclusione (D&I), fanno parte quelle che puntano a valorizzare le differenze di genere, promuovendo contesti organizzativi in cui le pari opportunità permettono a lavoratrici e lavoratori di dispiegare pienamente il loro potenziale professionale e umano.

Per essere un’organizzazione inclusiva e sostenibile non basta un atteggiamento positivo; serve un impegno reale della direzione e una strategia strutturata di medio-lungo termine per accompagnare e sostenere il cambiamento.

Abbiamo lanciato un sondaggio per scoprire se e come le aziende ticinesi stiano interpretando questo nuovo trend nella gestione delle risorse umane e se stiano valutando, o già adottando, specifiche azioni,  

Il sondaggio è parte di un progetto finanziato dall’Ufficio Federale dell’Uguaglianza, promosso in partenariato da Equi-Lab e HR Ticino e frutto delle riflessioni di un Focus Group a cui hanno partecipato le aziende HELSINN, KERING, MIGROS TICINO e SINTETICA, condividendo esperienze e buone pratiche.

La compilazione del questionario ha puro valore conoscitivo e non vincola l’impresa ad assumere particolari iniziative. I dati e le informazioni raccolte saranno trattati ai soli fini dell’indagine.

Per ogni assistenza alla compilazione del questionario potete contattare: info@equi-lab.ch.

I risultati del sondaggio saranno resi pubblici nell’autunno 2021.

Grazie per la partecipazione!



Colloquio con imprenditrici in Ticino

La tua esperienza imprenditoriale può ispirare altre donne e aiutare l’Associazione Equi-Lab a avviare un progetto di sostegno alla microimprenditorialità in Ticino.
Vuoi condividerla con noi?

Con il progetto “Donne e microimpresa” l’associazione Equi-Lab intende stimolare il potenziale imprenditoriale femminile ancora latente, con l’offerta di un percorso di coaching individuale e di networking adattato alle esigenze specifiche di donne in situazione di sottoccupazione, senza attività lavorativa o alla ricerca di un re-indirizzamento professionale. La raccolta e l’analisi delle esperienze pregresse di quante hanno già intrapreso con successo tale percorso, o lo hanno dovuto abbandonare, permetteranno a Equi-Lab di orientare il progetto, adattandolo alle esigenze delle donne interessate a sviluppare la propria vocazione imprenditoriale e alle potenzialità del contesto locale.

Tenuto conto delle condizioni straordinarie imposte dalla pandemia, i colloqui della durata di circa un’ora potranno avvenire in presenza o via zoom, secondo le esigenze e le disponibilità delle interessate.
Requisiti:
• Età tra i 18 e 65 anni;
• Residente in Ticino;
• Imprenditrice attiva oppure donna che ha intrapreso il percorso di imprenditrice.

Se interessata a partecipare, ti chiediamo di annunciarti al seguente indirizzo mail: monica.gugolz@equi-lab.ch.

Grazie sin d’ora per la tua preziosa collaborazione!

ABC DEL CONTRATTO DI LAVORO: Una nuova formula e un nuovo webinar in programma il 23.02.2021!

La formula
Gli ABC di Equi-Lab sono formazioni brevi, offerte in diversi ambiti specifici, che offrono una visione di base di temi importanti per la vita privata e professionale. Durante gli incontri verranno fornite nozioni teoriche e illustrati casi pratici.

Modalità di svolgimento
Gli ABC, della durata di un’ora e trenta ciascuno, si svolgono nelle giornate di martedì o giovedì, dalle 13:30 alle 15:00.
I corsi sono erogati via Web attraverso la piattaforma Zoom: è possibile, perciò, interagire con le relatrici, porre domande e condividere commenti in diretta. 

Target
La formazione è rivolta a tutte le persone interessate a comprendere e ad acquisire le basi di alcuni temi cardine di Diritto del lavoro e Diritto di famiglia, che interessano la vita professionale e familiare di ciascun* di noi.
Non sono necessarie conoscenze pregresse particolari.

Relatrici
Le formazioni poggiano sull’esperienza e la competenza di un team di avvocate esperte in Diritto del lavoro e Diritto di famiglia del Servizio giuridico di Equi-Lab, in collaborazione con il team di consulenti giuridiche, sociali e orientative.

Tariffe
La quota di partecipazione a un singolo webinar, comprensiva di materiali didattici, è pari a 40 CHF.

Modalità di iscrizione
Per partecipare è necessario iscriversi inviando una e-mail a info@equi-lab.ch ed effettuare il pagamento anticipato al conto postale CH08 0900 0000 1520 6767 8, intestato ad Associazione Equi-Lab, inviando conferma del versamento avvenuto. La fattura viene emessa su richiesta.
I corsi sono destinati a un gruppo limitato di partecipanti e saranno attivati al raggiungimento del numero minimo. Il segretariato provvederà a comunicare via e-mail l’attivazione o non attivazione a tutti gli/le iscritt*, fornendo la chiave di accesso all’appuntamento su Zoom. In caso di non attivazione, si avrà diritto a richiedere il rimborso della quota di iscrizione versata, o utilizzare il credito per un altro corso.

Programma del corso ABC del Contratto di lavoro” del 23.02.21:

  • La definizione di contratto di lavoro;
  • Gli elementi essenziali del contratto di lavoro (quali informazioni deve contenere);
  • A cosa prestare attenzione prima di firmare un contratto di lavoro;
  • Il contratto normale di lavoro e i contratti collettivi (brevi cenni);
  • Doveri della/del datrice/tore di lavoro;
  • Doveri della/del lavoratrice/tore;
  • La fine del rapporto di lavoro.

Home office e tutte le novità in vigore dal 18.01.2021: non perdete il webinar del 04 febbraio!

La formula
I Caffè giuridici di Equi-Lab sono formazioni express in Diritto del lavoro, che affrontano esigenze specifiche e questioni concrete, fornendo spunti operativi da implementare nella propria vita professionale.

Modalità di svolgimento
I Caffè giuridici di Equi-Lab, della durata di un’ora e trenta ciascuno, si svolgono nelle giornate di martedì o il giovedì dalle 13:30 alle 15:00. I corsi sono erogati in modalità web-live attraverso la piattaforma Zoom: è possibile perciò interagire con le relatrici, porre domande e condividere commenti in diretta.

Target
La formazione è rivolta a tutti/e coloro che vogliono avvicinarsi alla materia o arricchire le proprie conoscenze; non è necessaria una formazione giuridica.

Relatrici
Le formazioni poggiano sull’esperienza e la competenza di un team di avvocate esperte in Diritto del lavoro, consulenti del Servizio giuridico di Equi-Lab: Nora Jardini Croci Torti e Micaela Antonini Luvini.

Tariffe
La quota di partecipazione a un singolo webinar, comprensiva di materiali didattici, è pari a 50 CHF, da versare entro l’inizio del corso.
Con l’acquisto di 3 formazioni, si ha diritto allo sconto di una quota (formula 3×2). Per l’iscrizione allo stesso webinar da parte di due persone provenienti dalla stessa azienda è previsto uno sconto del 20% (formula +2, pagamento di 80 CHF anziché 100 CHF).

Modalità di iscrizione
Per partecipare è necessario iscriversi inviando una e-mail a info@equi-lab.ch ed effettuare il pagamento al conto postale CH08 0900 0000 1520 6767 8, intestato ad Associazione Equi-Lab, inviando conferma del versamento avvenuto. I corsi sono destinati a un numero limitato di partecipanti e saranno attivati al raggiungimento del numero minimo. Il segretariato provvederà a comunicare via e-mail l'”attivazione” o “non-attivazione” a tutti gli iscritti, fornendo la chiave di accesso all’appuntamento su Zoom. In caso di “non-attivazione”, si avrà diritto a richiedere il rimborso della quota di iscrizione versata, o utilizzare il credito per un altro corso.
Al termine del corso, a chi ne farà richiesta, verrà consegnato un attestato di partecipazione.

Presentazione del corso del 04/02/2021:
Nel corso “Home office e sua regolamentazione” verranno affrontate le seguenti tematiche:
• Cos’è e cosa non è home office;
• Inquadramento normativo e assicurazioni sociali;
• Diritti e doveri derivanti dall’home office;
• Aspetti transfrontalieri;
• La protezione dei dati.
Verranno inoltre trattate le novità in vigore dal 18.01.2021.

Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci!

Il primo appuntamento in-formativo del 2021: I regolamenti aziendali

La formula
I Caffè giuridici di Equi-Lab sono formazioni express in Diritto del lavoro, che affrontano esigenze specifiche e questioni concrete, fornendo spunti operativi da implementare nella propria vita professionale.

Modalità di svolgimento
I Caffè giuridici di Equi-Lab, della durata di un’ora e trenta ciascuno, si svolgono nelle giornate di martedì o il giovedì dalle 13:30 alle 15:00. I corsi sono erogati in modalità web-live attraverso la piattaforma Zoom: è possibile perciò interagire con le relatrici, porre domande e condividere commenti in diretta.

Target
La formazione è rivolta a tutti/e coloro che vogliono avvicinarsi alla materia o arricchire le proprie conoscenze; non è necessaria una formazione giuridica.

Relatrici
Le formazioni poggiano sull’esperienza e la competenza di un team di avvocate esperte in Diritto del lavoro, consulenti del Servizio giuridico di Equi-Lab: Nora Jardini Croci Torti e Micaela Antonini Luvini.

Tariffe
La quota di partecipazione a un singolo webinar, comprensiva di materiali didattici, è pari a 50 CHF, da versare entro l’inizio del corso.
Con l’acquisto di 3 formazioni, si ha diritto allo sconto di una quota (formula 3×2). Per l’iscrizione allo stesso webinar da parte di due persone provenienti dalla stessa azienda è previsto uno sconto del 20% (formula +2, pagamento di 80 CHF anziché 100 CHF).

Modalità di iscrizione
Per partecipare è necessario iscriversi inviando una e-mail a info@equi-lab.ch ed effettuare il pagamento al conto postale CH08 0900 0000 1520 6767 8, intestato ad Associazione Equi-Lab, inviando conferma del versamento avvenuto. I corsi sono destinati a un numero limitato di partecipanti e saranno attivati al raggiungimento del numero minimo. Il segretariato provvederà a comunicare via e-mail l'”attivazione” o “non-attivazione” a tutti gli iscritti, fornendo la chiave di accesso all’appuntamento su Zoom. In caso di “non-attivazione”, si avrà diritto a richiedere il rimborso della quota di iscrizione versata, o utilizzare il credito per un altro corso.
Al termine del corso, a chi ne farà richiesta, verrà consegnato un attestato di partecipazione.

Presentazione del corso del 21/01/2021:
Nel corso “I regolamenti aziendali” verranno affrontate le seguenti tematiche:
• Cos’è un regolamento aziendale e quando è necessario averlo;
• I diversi tipi di regolamento (del personale, aziendale, dell’orario di lavoro, in caso di molestie e mobbing ecc.);
• Il regolamento secondo la LL;
• Contenuto del regolamento del personale e contenuto del contratto di lavoro;
• Differenze tra regolamento e istruzioni/direttive.

Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci!

Home office e sua regolamentazione: ultimo webinar del 2020!

La formula
I Caffè giuridici di Equi-Lab sono formazioni express in Diritto del lavoro, che affrontano esigenze specifiche e questioni concrete, fornendo spunti operativi da implementare nella propria vita professionale.

Modalità di svolgimento
I Caffè giuridici di Equi-Lab, della durata di un’ora e trenta ciascuno, si svolgono nelle giornate di martedì o il giovedì dalle 13:30 alle 15:00.
I corsi sono erogati in modalità web-live attraverso la piattaforma Zoom: è possibile perciò interagire con le relatrici, porre domande e condividere commenti in diretta.

Presentazione del corso del 15/12/2020:
Nel corso “Home office e sua regolamentazione” verranno affrontate le seguenti tematiche:
• Definizione: cos’è e cosa non è Home office;
• Inquadramento normativo e assicurazioni sociali;
• Diritti e doveri derivanti dall’Home office;
• Aspetti transfrontalieri;
• Protezione dei dati.

Target
La formazione è rivolta a tutti/e coloro che vogliono avvicinarsi alla materia o arricchire le proprie conoscenze; non è necessaria una formazione giuridica.

Relatrici
Le formazioni poggiano sull’esperienza e la competenza di un team di avvocate esperte in Diritto del lavoro, consulenti del Servizio giuridico di Equi-Lab: Nora Jardini Croci Torti e Micaela Antonini Luvini.

Tariffe
La quota di partecipazione a un singolo webinar, comprensiva di materiali didattici, è pari a 50 CHF, da versare entro l’inizio del corso.
Con l’acquisto di 3 formazioni, si ha diritto allo sconto di una quota (formula 3×2).
Per l’iscrizione allo stesso webinar da parte di due persone provenienti dalla stessa azienda è previsto uno sconto del 20% (formula +2, pagamento di 80 CHF anziché 100 CHF).

Modalità di iscrizione
Per partecipare è necessario iscriversi inviando una e-mail a info@equi-lab.ch ed effettuare il pagamento al conto postale CH08 0900 0000 1520 6767 8, intestato ad Associazione Equi-Lab, inviando conferma del versamento avvenuto.
I corsi sono destinati a un numero limitato di partecipanti e saranno attivati al raggiungimento del numero minimo. Il segretariato provvederà a comunicare via e-mail l'”attivazione” o “non-attivazione” a tutti gli iscritti, fornendo la chiave di accesso all’appuntamento su Zoom. In caso di “non-attivazione”, si avrà diritto a richiedere il rimborso della quota di iscrizione versata, o utilizzare il credito per un altro corso.
Al termine del corso, a chi ne farà richiesta, verrà consegnato un attestato di partecipazione.

Per maggiori informazioni non esitate a contattarci!