L’associazione Equi-Lab è nata nel dicembre 2018 come evoluzione dell’esperienza ventennale del Consultorio Giuridico Donna & Lavoro, del Consultorio Sportello Donna, dell’Antenna Sociale e di COOPAR verso una nuova progettualità delle pari opportunità che agisca in rete con le istituzioni e le imprese.
A corredo dei servizi tradizionali, consulenza individuale giuridico-sociale e formazione, Equi-Lab offre ad aziende e enti pubblici servizi di analisi, progettazione, valutazione e accompagnamento di progetti riguardanti l’equilibrio lavoro-famiglia e la valorizzazione delle differenze di genere.
Equi-Lab lavora nella prospettiva di contribuire al benessere integrale delle persone, delle imprese e, più in generale, della società a partire dal riconoscimento e dalla valorizzazione delle differenze (genere, generazionali, culturali, ecc.) e del prendersi cura come strumenti di empowerment individuale e organizzativo, di innovazione e di sostenibilità sociale, economica e ambientale.
Equi-Lab è un’associazione autonoma, apartitica e aconfessionale. Sviluppa le proprie attività istituzionali in modo etico e sostenibile, nell’interesse della collettività e in collaborazione con gli altri attori economici, sociali e culturali, pubblici e privati, che condividono i medesimi valori e che perseguono obiettivi comuni.
Equi-Lab è un laboratorio di idee, dove competenze diversificate si combinano dando forma a un’offerta multidisciplinare orientata alle esigenze delle diverse tipologie di utenza (persone, imprese, organizzazioni pubbliche e private). L’offerta si basa su tre pilastri fondamentali: consulenza, sviluppo progetti e formazione
Per gli aspetti legati alla conciliabilità famiglia lavoro, Equi-Lab partecipa alla piattaforma VITA LAVORO, insieme ad AITI e Pro Familia Svizzera italiana, con il coordinamento del Dipartimento della sanità e della socialità (DSS). Nata nel contesto della riforma fiscale e sociale approvata dal popolo ticinese con la votazione del 29 aprile 2018, Vita-Lavoro è l’insieme di misure a favore delle famiglie previste dalla riforma e finanziate dalle imprese attraverso un prelievo sulla massa salariale.
Equi-Lab partecipa alla PIATTAFORMA FAMILIARI CURANTI, un gruppo di enti e organizzazioni senza scopo di lucro attivi sul territorio ticinese nell’ambito del sostegno ai familiari curanti, coordinato dal Dipartimento della sanità e della socialità.
Mariacristina Cedrini, Presidente
Barbara Antonioli Mantegazzini, membra di Comitato
Annamaria Astrologo, membra di Comitato
Massimo Boni, membro di Comitato
Ivano Dandrea, membro di Comitato
Andrea Streit, membro di Comitato
Federica De Rossa, Presidente Onoraria