Chi siamo

L’Associazione Equi-Lab offre consulenza e accompagnamento in progetti riguardanti l’equilibrio lavoro-famiglia e la valorizzazione delle differenze di genere.

L’associazione Equi-Lab è nata nel dicembre 2018 come evoluzione dell’esperienza ventennale del Consultorio Giuridico Donna & Lavoro, del Consultorio Sportello Donna, dell’Antenna Sociale e di COOPAR verso una nuova progettualità delle pari opportunità che agisca in rete con le istituzioni e le imprese.


A corredo dei servizi tradizionali, consulenza individuale giuridico-sociale e formazione, Equi-Lab offre ad aziende e enti pubblici servizi di analisi, progettazione, valutazione e accompagnamento di progetti riguardanti l’equilibrio lavoro-famiglia e la valorizzazione delle differenze di genere.

Vision e Mission

Equi-Lab lavora nella prospettiva di contribuire al benessere integrale delle persone, delle imprese e, più in generale, della società a partire dal riconoscimento e dalla valorizzazione delle differenze (genere, generazionali, culturali, ecc.) e del prendersi cura come strumenti di empowerment individuale e organizzativo, di innovazione e di sostenibilità sociale, economica e ambientale.

Equi-Lab è un’associazione autonoma, apartitica e aconfessionale. Sviluppa le proprie attività istituzionali in modo etico e sostenibile, nell’interesse della collettività e in collaborazione con gli altri attori economici, sociali e culturali, pubblici e privati, che condividono i medesimi valori e che perseguono obiettivi comuni.

Equi-Lab è un laboratorio di idee, dove competenze diversificate si combinano dando forma a un’offerta multidisciplinare orientata alle esigenze delle diverse tipologie di utenza (persone, imprese, organizzazioni pubbliche e private). L’offerta si basa su tre pilastri fondamentali: consulenza, sviluppo progetti e formazione

Il partenariato Vita Lavoro

Per gli aspetti legati alla conciliabilità famiglia lavoro, Equi-Lab partecipa alla piattaforma VITA LAVORO, insieme ad AITI e Pro Familia Svizzera italiana, con il coordinamento del Dipartimento della sanità e della socialità (DSS). Nata nel contesto della riforma fiscale e sociale approvata dal popolo ticinese con la votazione del 29 aprile 2018, Vita-Lavoro è l’insieme di misure a favore delle famiglie previste dalla riforma e finanziate dalle imprese attraverso un prelievo sulla massa salariale.

La Piattaforma Familiari Curanti

Equi-Lab partecipa alla PIATTAFORMA FAMILIARI CURANTI, un gruppo di enti e organizzazioni senza scopo di lucro attivi sul territorio ticinese nell’ambito del sostegno ai familiari curanti, coordinato dal Dipartimento della sanità e della socialità.

Membri del comitato

Mariacristina Cedrini, Presidente

Barbara Antonioli Mantegazzini, membra di Comitato
Annamaria Astrologo, membra di Comitato
Massimo Boni,
membro di Comitato
Ivano Dandrea
, membro di Comitato
Andrea Streit, membro di Comitato

Federica De Rossa, Presidente Onoraria


Equi Lab è un ente certificato

EduQua (certificazione qualità formazione)

EduQua (certificazione qualità formazione)


I nostri progetti sono sostenuti da


Partner


Clienti