Il bilancio di genere come buona pratica di rendicontazione sociale: l’esperienza GovernaTI-VA

GovernaTI-VA è il  progetto Interreg (iniziativa europea per la coesione e la cooperazione tra regioni), che, tra luglio 2019 e gennaio 2023, ha puntato al rafforzamento della governance transfrontaliera, attraverso lo sviluppo di competenze e modelli di governance.

Oltre al primo target di progetto (i comuni del Varesotto e del Canton Ticino,  115 sul versante svizzero, 139 su quello italiano), le attività hanno coinvolto numerosi stakeholder del territorio in ambito istituzionale, sociale ed economico e lavorato sul rafforzamento del capacity building della pubblica amministrazione e dell’integrazione tra le comunità di lavoro transfrontaliere.

GovernaTI-VA ha così voluto promuovere la conoscenza reciproca tra enti pubblici e privati dei due lati del confine attraverso momenti di confronto, formazione e condivisione  buone pratiche, ma anche di accompagnamento di processi di governance della mobilità e dell’innovazione, nell’ottica di creare le condizioni per rendere sostenibili i risultati prefissati.

Un risultato del  Work Package (WP) 6 del progetto, intitolato “Diffusione e sostenibilità”, è stata la realizzazione della piattaforma informatica FormaTI-VA per l’erogazione di formazione a distanza; pensata per  potenziare e valorizzare le iniziative di governo del territorio, la sua gestione avverrà in partenariato tra Comune di Varese, ANCI Lombardia e la Sezione Enti Locali del Canton Ticino.  

In particolare, il  Cantiere Didattico numero 3 del WP6 si è occupato di processi partecipativi, accountability e strumenti di rendicontazione sociale, allestendo una serie di mini-corsi multimediali utili per l’auto-apprendimento, l’approfondimento di esperienze, il confronto con esperti del settore e lo sviluppo di propri progetti.

In quest’ambito e in  qualità di consulente esterno esperto in Bilancio di Genere, Equi-Lab ha contribuito al  workshop “Parità di genere: strumenti risorse, esperienze”,  con  i due interventi che seguono

Strategie pubblico-privato per sbloccare il potenziale femminile | Marialuisa Parodi

Con il rafforzamento della collaborazione tra stato, società civile, economia e mondo scientifico, il partenariato tra il settore pubblico e il privato – obiettivo ONU 17 – mira a creare sinergie innovative, così da sviluppare misure economicamente e socialmente più efficienti e sostenibili. In che modo questa strategia risulta particolarmente efficace  per l’eliminazione dei gender gap?

Introduzione al bilancio di genere e rassegna delle esperienze locali in Canton Ticino | Vanessa Ghielmetti

Donne e uomini divergono in quanto a condizioni, percorsi e opportunità di vita, di lavoro e di partecipazione ai processi decisionali. Come può un’amministrazione pubblica riuscire a intercettare e soddisfare i bisogni delle cittadine e dei cittadini, ottimizzando le risorse attraverso una risposta differenziata?

Presentazione degli interventi