“L’uguaglianza di genere è più che un obiettivo. È una condizione indispensabile per affrontare altre sfide importanti a livello politico, economico e sociale”.
Kofi Annan
Rileggere l’allocazione delle risorse tenendo conto del diverso impatto su cittadine e cittadine è il primo passo verso un’azione di politica pubblica che risponda in modo equo, efficace ed efficiente ai diversi bisogni di uomini e donne, assicurando, nel contempo, piena coerenza con gli obiettivi di sviluppo sostenibile inclusivo.
InTicino, l’esperienza della Città di Mendrisio, che abbiamo accompagnato nel percorso verso l’adozione del Bilancio di Genere nel 2020, è particolarmente virtuosa: sia per il metodo di costruzione dei singoli passaggi (dall’ideazione alla rendicontazione), sia per come i risultati e gli obiettivi siano stati poi fatti confluire con successo in un Piano d’Azione.
Nelle testimonianze che seguono, Françoise Gehring – Municipale Responsabile Dicastero Politiche sociali e Politiche di genere, Massimo Demenga – Segretario Comunale e Tiziana Madella – Capa Dipartimento Dicastero Politiche sociali e Politiche di genere , hanno accolto il nostro invito a dar conto delle diverse fasi di progetto e degli aspetti qualificanti di questa esperienza.