La formazione secondo Equi-Lab

L’esperienza quotidiana suggerisce l’utilità di allenarsi al cambiamento per acquisire le competenze e gli strumenti utili non solo a governarne gli effetti, ma anche a anticiparli, trasformando il cambiamento stesso in un’occasione di sviluppo e di crescita.
Che siate parte di un’organizzazione aziendale e/o familiare, la migliore palestra per allenare e strutturare utilmente flessibilità, resilienza e creatività è rappresentata dalla formazione. Formarsi e in-formarsi per conoscere, comprendere, apprendere da altre esperienze. E di qui agire con soluzioni efficienti e creative che si risolvano a vantaggio di tutte le dimensioni, sia lavorative che private.
EquiLab è al fianco delle aziende e delle persone attive professionalmente con un ampio ventaglio di proposte formative che approfondiscono con competenza aspetti specifici della conciliazione vita-lavoro e del benessere organizzativo, sia sotto il profilo giuridico (cosa prevedono le normative vigenti?), sia organizzativo (come e con quali risorse e strumenti aziende e famiglie possono armonizzare impegni professionali e non?).

Segnaliamo in particolare a coloro che si occupano di gestione del personale i Caffè giuridici – webinar informativi express in Diritto del lavoro – che approfondiscono temi d’attualità come ad esempio l’Home office, i nuovi congedi parentali e i regolamenti aziendali.

E ancora, gli ABC, pensati per coloro che già lavorano o stanno per firmare un contratto di lavoro e intendono approfondirne alcuni aspetti fondamentali ai fini di un buon rapporto professionale orientato alla trasparenza.

Tra le novità del II semestre evidenziamo i laboratori Genitorialità al lavoro e Caregiver: un ponte tra cura e lavoro. Queste due importanti dimensioni della conciliazione verranno analizzate sotto il profilo giuridico-assicurativo, organizzativo e culturale così da offrire ai/alle partecipanti gli strumenti necessari ad una gestione efficace di tutti gli aspetti conciliativi implicati.

Inoltre vi è l’opportunità di fare il punto sulla propria situazione professionale e personale con il Bilancio di competenze: un percorso in presenza di quattro incontri di gruppo e due individuali per scoprire e valorizzare le proprie competenze e progettare il futuro.

Vi invitiamo a scoprire l’offerta completa e a rimanere sempre aggiornati/e sul programma in corso consultando il CALENDARIO sul nostro sito.

Vi ricordiamo inoltre che il team di Equi-Lab è disponibile ad allestire percorsi formativi à la carte per aziende e enti pubblici interessati ad approfondire i temi afferenti alla conciliazione vita, cura e lavoro, al benessere organizzativo, alle pari opportunità e a specifici aspetti del diritto di lavoro e di famiglia. Potete segnalare le vostre esigenze di formazioni personalizzate all’indirizzo: info@equi-lab.ch.