Redazione di scritti, istanze o presenza in udienza
Per la redazione di scritti o istanze viene fatturato l’importo di Fr. 50.- a pagina. In caso di tariffa inferiore a Fr. 50.- questo importo si riduce a Fr. 20.- a pagina.
Per calcolare il costo della presenza in udienza viene considerato il tempo impiegato per l’udienza e la trasferta e la rispettiva tariffa (riservata la richiesta di assistenza giudiziaria).
*Tariffa e reddito lordo
La tariffa è definita con la consulente durante il primo incontro in funzione del tariffario. Il reddito determinante è costituito dal reddito lordo mensile del singolo utente (salario lordo AVS, inclusa 13esima).
Il reddito lordo è oggetto di un’autocertificazione scritta da parte del singolo utente.
Per consulenze rivolte ai coniugi, farà stato il reddito lordo congiunto.
Sostanza
Nel caso in cui l’utente non disponga di un reddito, ma di una sostanza importante, la tariffa viene concordata con la consulente indipendentemente dal reddito.
Fatturazione e pagamento
Salvo accordi particolari, la fatturazione è effettuata in contanti al termine della singola seduta oppure mediante fattura. In questo caso il pagamento deve avvenire entro 30 giorni dal ricevimento della fattura stessa.
Appuntamento mancato
Gli appuntamenti non disdetti con un preavviso di almeno 24 ore sono fatturati, se privi di una giustificazione valida (importo corrispondente ad un’ora di consultazione).