Partecipare al cambiamento
Nel 2020 Equi-Lab ha avviato un progetto preliminare volto a verificare come le aziende ticinesi stanno interpretando Diversità e Inclusione nella gestione delle risorse umane e se stanno valutando, o già adottando, specifiche azioni. Il progetto è stato sostenuto dall’UFU e realizzato in partenariato con HR Ticino.
All’interno di un focus group, a cui hanno partecipato i/le responsabili Risorse Umane delle aziende Helsinn, Kering, Migros Ticino e Sintetica, si sono dapprima condivise esperienze e buone pratiche; successivamente, è stato predisposto e messo online un sondaggio rivolto alle aziende del territorio, pubbliche e private.
Sulla scorta degli ottimi risultati di questa prima fase di indagine, non da ultimo il fatto che la quasi totalità dei partecipanti al sondaggio considera la DEI parte integrante della Corporate Social Responsibility, intendiamo ora proseguire con una seconda fase progettuale, volta a creare una rete di scambio e a fornire strumenti di lavoro adeguati; sono questi, infatti, i fattori esterni che, secondo il sondaggio, riuscirebbero meglio nell’intento di far avanzare la cultura DEI | Diversità, Equità e Inclusione nelle imprese del nostro territorio.