Frontalieri/e: conciliare lavoro e vita privata tra Italia e Svizzera. Strumenti e tutele per caregiver, genitori e coppie separate

Frontalieri/e: conciliare lavoro e vita privata tra Italia e Svizzera. Strumenti e tutele per caregiver, genitori e coppie separate
Un’analisi pratica delle tutele per frontalieri/e nel diritto svizzero. Dai congedi di cura agli assegni familiari, dal recupero degli alimenti alla divisione della previdenza dopo il divorzio: una guida essenziale per orientarsi tra due Paesi.
Programma
Durante l’incontro esploreremo i diritti e gli strumenti a disposizione di lavoratori/trici frontalieri/e per gestire le sfide della vita personale e familiare:
- Assistenza a familiari (Caregiving): panoramica dei congedi per prendersi cura di un/a familiare malato/a.
- Assegni familiari: Il coordinamento tra gli assegni svizzeri e l’Assegno Unico italiano.
- Tutela di figli/e in caso di separazione: Gli strumenti pratici per recuperare in Svizzera gli alimenti non pagati.
- Divorzio e previdenza (2° pilastro): competenza esclusiva del Giudice svizzero e azione di completazione della sentenza di divorzio estera.
Pubblico di riferimento
Lavoratori/trici frontalieri/e, persone interessate al tema e personale delle risorse umane.
Requisiti
Non sono richiesti particolari requisiti.
Relatrice
Il Caffè di Equi-Lab è tenuto dall’Avv. Cristina Faccini.
La formula
I Caffè di Equi-Lab sono brevi formazioni, della durata di un’ora, che affrontano temi inerenti la conciliabilità, la valorizzazione delle differenze di genere, il diritto del lavoro e le pari opportunità.
Di volta in volta, vengono affrontati argomenti specifici e questioni concrete e di attualità che si presentano nella quotidianità. Vengono forniti spunti operativi da implementare nella propria vita professionale e/o personale.
Modalità di svolgimento
I Caffè di Equi-Lab, della durata di un’ora ciascuno, si svolgono dalle 12:30 alle 13:30. I corsi sono erogati in modalità web live attraverso la piattaforma Zoom ed è possibile perciò interagire con le relatrici e porre domande.
Tariffe
La quota di partecipazione a un singolo webinar, comprensiva di materiali didattici, è pari a 50 CHF, da versare entro l’inizio del corso.
Con l’acquisto di 3 formazioni, si ha diritto allo sconto di una quota (formula 3×2). Per l’iscrizione allo stesso webinar da parte di due persone provenienti dalla stessa azienda è previsto uno sconto del 20 per cento (formula +2, pagamento di 80 CHF anziché 100 CHF).
Il pagamento è da effettuare sul conto bancario CH25 0076 4221 1796 8200 1, intestato ad Associazione Equi-Lab.
Modalità di iscrizione
I corsi sono destinati a gruppi ristretti di partecipanti e saranno attivati al raggiungimento del numero minimo. Il segretariato provvederà a comunicare via e-mail la chiave di accesso all’appuntamento su Zoom.
Al termine delle formazioni, a chi ne farà richiesta, verrà consegnato un attestato di partecipazione.