Quando la cura diventa cultura aziendale

Quando la cura diventa cultura aziendale
Dal vissuto personale alla politica aziendale: esperienze di caregiving, sfide e soluzione innovative.
Il caregiving, ovvero l’assistenza prestata a familiari con bisogni di cura, è una realtà quotidiana per moltissime persone attive nel mondo del lavoro. Spesso vissuto in silenzio, tra responsabilità professionali e impegni familiari, questo doppio ruolo può generare stress, senso di isolamento e difficoltà nella gestione del tempo. Ma può anche diventare una leva potente di trasformazione.
Ne parliamo con Luca Bordonzotti, sustainability Manager di BancaStato.
Programma
- Conciliare cura e lavoro: il vissuto personale tra sfide e apprendimenti. Raccontare le difficoltà quotidiane e le competenze sviluppate nel bilanciare responsabilità lavorative e familiari, mettendo in luce l’impatto umano e professionale di questo doppio ruolo.
- Un progetto che nasce dall’esperienza personale. Come da un vissuto reale sia nato un progetto aziendale innovativo, capace di trasformare le sfide in opportunità di inclusione, supporto e valorizzazione delle persone caregiver.
- Prendersi cura di chi cura in azienda: l’impegno di BancaStato
Requisiti
Persone interessate al tema e persone che lavorano nelle risorse umane.
Speaker
Il Caffè Corretto di Equi-Lab è tenuto da Vanessa Ghielmetti e Luca Bordonzotti.
La formula
Nel Caffè Corretto di Equi-Lab ospitiamo una persona esperta di un tema legato ai nostri classici ambiti di interesse, ma con declinazioni nuove, non ancora esplorate, innovative e promettenti, con l’idea di fornire anche spunti operativi da implementare nella propria vita professionale e/o personale.
Modalità di svolgimento
Il Caffè Corretto di Equi-Lab, della durata di un’ora e trenta, si svolge in forma di intervista e modalità web live attraverso la piattaforma Zoom.
Tariffe
Il Caffè Corretto di Equi-Lab è gratuito.
Modalità di iscrizione
I corsi sono destinati a gruppi ristretti di partecipanti e saranno attivati al raggiungimento del numero minimo. Il segretariato provvederà a comunicare via e-mail la chiave di accesso all’appuntamento su Zoom.